Facoltà teologica “San Gregorio Magno”

140066_sfantul-grigorie-mare-dialogul-roma

La Facoltà Ortodossa San Gregorio Magno è un istituto di studio, formazione e ricerca della Sacra Diocesi di Luni

La Facoltà si propone di formare a livello accademico teologi ortodossi preparati, sia mediante corsi residenziali sia mediante studio a distanza, nonché realizzare Corsi di formazione teologica ad argomento specifico. Inoltre si propone di incrementare la ricerca teologica ortodossa nelle sue varie forme, promuovere seminari di studio e ricerca, anche a livello internazionale, pubblicazioni, lavori nell’ambito dell’iconografia sacra ed altre similari attività.

Presso la Facoltà sono attivati un Corso di Baccalaureato in Teologia (triennale) ed un Corso di Licenza (biennale). Ambedue i Corsi prevedono, oltre al superamento degli esami curriculari e alla frequenza dei seminari, la discussione di un lavoro finale (Tesi) concordato con un docente.

Può essere previsto, per casi particolari di studenti stranieri, un anno propedeutico nel quale questi possano apprendere la lingua italiana e vengano contestualmente avviati agli studi teologici.
È prerequisito per gli studi, oltre alla buona conoscenza della lingua italiana, la capacità di studiare su testi in lingua straniera in almeno una (meglio due) delle seguenti:

  • inglese;
  • francese;
  • russo;
  • greco moderno;
  • romeno

La Facoltà organizza anche corsi e seminari di tipo non accademico. Vengono inoltre organizzati seminari e corsi tematici. Alcuni dei nostri seminari sono stati riconosciuti come corsi di aggiornamento per insegnati.

Annunci